Search
Close this search box.

Il Tag Heuer Carrera Skipper Si Veste d’Oro

DATA
09 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo avervi presentato l’incredibile Tag Heuer Monaco rattrappante, sempre in diretta da Watches and Wonders, siamo qui ora a presentarvi un altro nuovo arrivato della maison di La Chaux-de-Fonds. Sto parlando del nuovo Tag Heuer Carrera Skipper, presentato inaspettatamente in oro rosa.

Non ci resta che issare le vele e partiree a tutta velocità alla scoperta di questo nuovo fantastico segnatempo. 

Il nuovo Tag Heuer Carrera Skipper in oro 

Dopo il successo della versione in acciaio, presentata la scorsa estate, Tag Heuer ha deciso di impreziosire la cassa del Carrera Skipper realizzandola completamente in oro rosa 18 carati 5N. Al pari della versione in acciaio, anche questo nuovo Skipper si basa su quello che è oramai diventato già l’iconico design “Glassbox”, introdotto dalla maison per celebrare il 60° anniversario del Carrera.

Al pari degli altri modelli della collezione, il nome lo si deve proprio al vetro che troviamo anche sul nuovo Skipper.

Si tratta infatti di un elemento d’ ispirazione puramente vintage, realizzato in zaffiro e con effetto bombato, proprio come per i modelli del passato. Se ci leggete da un po’, sapete che si tratta di uno degli orologi che più ci ha colpito l’anno scorso e che ne siamo grandi fan.

Grazie a questa tipologia di costruzione, le informazioni fornite dall’orologio risultano altamente leggibili da qualsiasi tipo di angolazione ed in modo estremamente dettagliato. Montato al di sopra di una cassa da 39 mm di diametro, che risulta estremamente comoda al polso e ben proporzionata, il vetro protegge l’ingegnoso quadrante blu mare “a flangia curva”.

A livello di colori, possiamo notare la stretta ispirazione allo storico Skipper 7754 presentato da Tag Heuer nel 1968, per celebrare la vittoria dell’imbarcazione “Intrepid” del New York Yacht Club contro la “Dame Pattie” della Nuova Zelanda nell’America’s Cup dell’anno precedente.

A sinistra, il Carrera Skipper del 1968, a destra, il Carrera Skipper Glassbox presentato nel 2023

A contrasto con il blu mare dell’intero quadrante, troviamo anche sul nuovo Skipper il contatore di colore verde per le 12 ore (posizionato ad ore 9) e il contatore verde e rosso dei 15 minuti di regata, suddiviso in tre segmenti di cinque minuti (ad ore 3).

I colori di quest’ultimo compax sottolineano inoltre l’associazione con la storica imbarcazione Intrepid: il Lagoon Green ispirato al sartiame della barca, l’Intrepid Teal al ponte e, infine, il Regatta Orange per il settore finale dei cinque minuti prima della partenza, ossia un colore usato da sempre del mondo marittimo per il suo ottimo contrasto con il blu del mare. 

In abbinamento a quest’ultimo contatore, troviamo la lancetta centrale dei secondi cronografici, le estremità delle sfere di ore e minuti, gli indici dei secondi continui ad ore 6 ed, infine, le estremità degli indici in oro rosa delle ore. Ognuno di questi elementi è infatti decorato con il tipico colore arancione.

Ad ore 6, spicca inoltre la finestra del datario realizzata in modo molto discreto ma altamente leggibile e non di intralcio alla lettura delle informazioni cronografiche. Al di sopra della della cassa in oro rosa che alterna finiture lucide a finiture spazzolate, troviamo posizionati i tasti cronografici ad ore 2 e 4 oltre che alla corona ad ore 3.

Passando al retro dell’orologio, grazie alla presenza del fondello in vetro zaffiro, possiamo ammirare il calibro di manifattura Heuer 02 (Ref. TH20-06), ossia una versione del movimento Heuer 02 appositamente adattata al cronometraggio delle regate.

Si tratta di un movimento cronografico con ruota a colonne e frizione verticale con 80 ore di riserva di carica. La massa oscillante bidirezionale, è invece realizzata con la forma iconica dello scudo di Tag Heuer. Con una resistenza di 100 metri all’acqua, il nuovo Tag Heuer Carrera Skipper in oro è completato da un cinturino in tessuto blu con una fibbia ad ardiglione, sempre in oro rosa 18 carati 5N.

In vendita da Aprile 2024, il nuovo Skipper in oro rosa ha un prezzo di listino di CHF 21.000, corrispondenti a circa EUR 21.500.

Cosa ne pensiamo 

Al pari degli altri modelli Carrera “Glassbox”, devo dire che sono stato piacevolmente stupito da questa nuova versione dello Skipper. Essendo infatti un amante degli orologi con cassa in oro, trovo che Tag Heuer abbia centrato in pieno la realizzazione di questo nuova variante del modello.

Pur essendo un orologio altamente sportivo, concepito per essere utilizzato in mare aperto in ogni condizione, a bordo di barche da regata, trovo che l’oro rosa dia quel tocco di eleganza che, una volta riportata la vostra barca in porto la sera, potrà rendere il vostro orologio elegante per una cena sulla spiaggia. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892