Search
Close this search box.

Diva’s Dream – Un sogno Nell’Orologeria

DATA
27 Gennaio 2019
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Gli italiani sono sempre stati artisti di un certo calibro, dall’architettura, alla pittura, per arrivare a BVLGARI con la gioielleria.

Dal salto di qualità fatto nel 2000, con l’acquisizione della società “Daniel Roth & Gerald Genta”, il marchio romano non ha mai smesso di stupirci.

Creare un orologio da donna comporta un approccio completamente diverso rispetto a uno da uomo. Quest’ultimo “cerca nell’orologio le prestazioni, le complicazioni, mentre l’orologeria femminile è legata all’ emozione, alla particolarità e alla bellezza” dice Fabrizio Buonamassa, Direttore del Design Centre, nella recente intervista con il team di IWS. (Clicca Qui per leggerla)

Ovviamente i due mondi sono legati e si mescolano in varie sfumature.
Da qui nascono due opere d’arte firmate BVLGARI.

Partiamo dal Diva’s Dream Finissima Minute Repeater


Un orologio all’apparenza semplice, ma che nel cuore porta un calibro da record: il BVL 362.

Questo meccanismo è apparso per la prima volta nel 2016 sull’Octo Finissimo, per poi finalmente arrivare alla collezione Diva. Con 3.12mm di spessore, si tratta della ripetizione minuti più sottile al mondo. Il cuore è racchiuso in una cassa in oro bianco da 37mm… ma non perdiamoci con i dati tecnici, parliamo di emozioni. L’incastonatura dei diamanti copre quasi interamente la cassa, per poi far spazio a un quadrante stellato spettacolare. Qui i dettagli fanno la differenza.

Basti guardare l’anello dei piccoli secondi (a ore 6) che riprende il set della lunetta. 




Ma cos’è quella medaglietta attaccata in basso a sinistra?

Non è certo un dettaglio puramente estetico, ha la funzione principale legata alla particolarità dell’orologio: quella di attivare la ripetizione minuti. Basterà tirarla per poi ascoltare l’ora con i suoi rintocchi.

Ref.103138

Non sai cos’è un minute repeater? La vista della Diva te l’ha fatto dimenticare? Clicca qui per leggere la spiegazione!

Concludiamo per questo modello con il retro della cassa, che ci permette di ammirare il movimento nella sua essenza. Non c’è bisogno di aggiungere altre parole.


Ora ammiriamo il pavone.

Ci spostiamo al Peacock, che in italiano significa letteralmente Pavone.

Come vi abbiamo annunciato in precedenza, BVLGARI è qui per stupire e rivoluzionare il settore.

Non per altro si spinge fino a creare un quadrante con una vera piuma di pavone. Per questo motivo ognuno di essi sarà sicuramente differente dall’altro, rendendo ogni pezzo semplicemente unico.

Tornando a qualche dettaglio, la cassa è sempre di 37mm ma questa volta in uno splendente oro rosa. Non mancano i diamanti, da sempre compagni inseparabili delle signore. In questo caso presenti in numero minore ma non meno evidenti, sulle particolari anse e sulla lunetta.

La ciliegina sulla torta questa volta ha proprio l’aspetto di una ciliegia. È la corona di carica incastonata con una rubellite a taglio brillante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892