Search
Close this search box.

Oltre Ogni Record: Il Nuovo Octo Finissimo Ultra È L’Orologio Più Sottile Al Mondo

DATA
09 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Sin dalla sua introduzione nel 2014, la collezione Octo Finissimo di Bvlgari ha dato vita a vere e proprie icone dell’orologeria contemporanea, unendo a una ricerca pionieristica nell’arte della miniaturizzazione un design dalla purezza assoluta. La collezione si distingue anche per aver conquistato ben nove record mondiali, l’ultimo dei quali arriva adesso grazie al più sottile orologio meccanico mai realizzato, che è anche il più sottile cronometro COSC (la certificazione di cronometro certificato svizzero) esistente al mondo. 

Bvlgari presenta infatti il nuovo Octo Finissimo Ultra COSC, con il quale polverizza ogni record e conquista un nuovo traguardo nel mondo dell’alta gioielleria meccanica. Con un incredibile spessore di 1,70 millimetri (più sottile di una moneta), l’ultima creazione di Bvlgari supera ogni limite mai raggiunto prima d’ora da un orologio meccanico resistente agli urti e ai campi magnetici.

Octo Finissimo Ultra COSC

Lo spessore della cassa si assottiglia quindi ulteriormente, rispetto alla precedente versione di Octo Finissimo Ultra, guadagnando un prezioso decimo di millimetro e superando così anche il Richard Mille UP-01 Ferrari, che vanta uno spessore di poco più elevato: 1,75 mm.

Una sfida tecnica e meccanica ma soprattutto estetica, che ha permesso di realizzare l’Octo Finissimo Ultra COSC attraverso la rielaborazione della cassa ottagonale e l’ottimizzazione del vetro zaffiro, preservando l’equilibrio perfetto delle forme, la robustezza dello strumento e la performance del meccanismo nonostante l’aspetto ultraplat. 

Octo Finissimo Ultra COSC

La maestria e l’audacia di Bvlgari hanno raggiunto questo traguardo attraverso la riprogettazione della forma della lunetta, del vetro, dei quadranti e del bariletto dell’Octo Finissimo Ultra, al fine di guadagnare spazio senza rinunciare alla perfezione estetica che contraddistingue il segnatempo. 

Così come avviene per il Piaget Altiplano Ultimate Concept, il fondello dell’Octo Finissimo Ultra serve da base per il movimento. In questo modo si evitano strati multipli nell’architettura dell’orologio e si sfrutta al massimo la superficie disponibile e tutte le funzioni sono disposte sullo stesso piano orizzontale.

Questo segnatempo rompe gli schemi non solo dal punto di vista estetico ma guarda al futuro con l’adozione di un Datamatrix miniaturizzato sul fondello, che sostituisce il codice QR del precedente modello: la sua funzione è quella di offrire un’esperienza digitale integrata al proprietario dell’orologio, che potrà usufruire di dati e contenuti relativi al suo segnatempo e di vivere esperienze esclusive Bvlgari. 

L’orologio, come indica il nome, è certificato cronometro COSC e come tale deve superare i test COSC che durano 15 giorni e si eseguono a diverse temperature e posizioni. Tale certificazione lo rende il cronometro più sottile mai realizzato.

scatola del Octo Finissimo Ultra COSC

Anche il packaging dell’Octo Finissimo Ultra COSC è speciale: l’elegante custodia nera è dotata di un’interfaccia digitale che consente di caricare e impostare l’ora dell’orologio. Basta inserire l’orologio nella scatola e, con un pulsante, avviarne il ciclo di regolazione. 

Oltre all’Octo Finissimo Ultra COSC in titanio dal sorprendente spessore di 1,70 mm, Bvlgari ha presentato anche una prestigiosa versione in platino, dallo spessore di 1,80 mm. Vediamo insieme entrambi i modelli…

Octo Finissimo Ultra COSC in titanio (Ref.: 104081)

Octo Finissimo Ultra COSC

In questa versione, dall’accattivante look monocromatico in titanio sabbiato, l’Octo Finissimo Ultra  unisce a una cassa di 40 mm ultrasottile (spessore 1.70 mm) un bracciale integrato dello spessore di soli 1,50 mm, con un quadrante parzialmente scheletrato che invita a immergersi nella perfetta architettura interna del meccanismo. La cassa in titanio sabbiato, dalla tipica forma ottagonale, ospita un movimento meccanico di manifattura ultrasottile a carica manuale, certificato COSC, calibro BVL180, frequenza 28.800 VpH (4 Hz) e riserva di carica di 50 ore. 

Octo Finissimo Ultra COSC

Il quadrante è scheletrato, con contatori ore e minuti in titanio sabbiato con trattamento PVD, lancette nere con trattamento PVD, ruota dei secondi con indicatore nero, ruote di carica e di messa all’ora in acciaio inossidabile sabbiato e ruota a cricchetto in acciaio inossidabile sabbiato con motivo geometrico inciso. Il bracciale è anch’esso in sottilissimo titanio (spessore 1,50 mm) con fibbia déployante integrata. 

Si tratta di una edizione limitata da 20 esemplari, al prezzo di Euro 600.000.

Octo Finissimo Ultra COSC in platino (Ref.: 103832)

Octo Finissimo Ultra COSC in platino

Bvlgari ha presentato anche la versione in platino del modello Octo Finissimo Ultra COSC. Con la scelta del materiale più prezioso per eccellenza, il platino, peraltro caratterizzato da estrema lucentezza, durevolezza e resistenza, Bvlgari spinge l’asticella ancora più in alto nella ricerca della perfezione estetica unita alla più alta maestria meccanica. Con un incredibile spessore totale di 1,80 mm, questo modello è in platino sabbiato, con una cassa ultrasottile e un bracciale integrato dello spessore di soli 1,50 mm. 

Octo Finissimo Ultra COSC in platino

Il quadrante parzialmente scheletrato invita a immergersi nella perfetta architettura interna del meccanismo. Anche questo modello è certificato COSC, calibro BVL180, frequenza 28.800 VpH (4 Hz) e riserva di carica di 50 ore. La cassa di 40 mm (spessore 1,80 mm) è in platino, mentre il fondello è in carburo di tungsteno. Il modello presenta contatori ore e minuti in ottone con trattamento PVD, lancette rodiate, ruota dei secondi con indicatore nero, ruote di carica e di messa all’ora in acciaio inossidabile, ruota a cricchetto in acciaio inossidabile sabbiato con motivo geometrico inciso. 

Il bracciale è anch’esso in platino (spessore 1,50 mm) con fibbia déployante integrata. Anche questo modello, emblema del lusso applicato all’orologeria, è una edizione limitata da 20 pezzi.

Conclusioni


Con un incredibile spessore totale di 1.70 mm, l’Octo Finissimo Ultra COSC non è semplicemente il più sottile orologio meccanico esistente al mondo, ma rappresenta il desiderio di superare ogni limite e giocare con gli estremi. Un segnatempo audace, rivoluzionario, esteticamente estremo. 

Ancora una volta, Bvlgari alza l’asticella della ricerca e dell’innovazione presentando sul mercato dell’orologeria un modello che guarda al futuro, sia in termini di estetica che di meccanismo, tenendo sempre fede alla voglia di sorprendere e di innovare. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892