Search
Close this search box.

Il “nuovo” Vacheron Constantin Cornes de Vache

DATA
06 Ottobre 2019
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Oggi siamo qui a presentarvi il nuovo “Cornes de Vache“, ovvero l’ultima rivisitazione del modello di Vacheron Constantin, nato nel 1955.  Esso rientra nella collezione Historiques, dove segnatempo iconici vengono reinterpretati e rivisitati in chiave moderna, unendo “rigorosa raffinatezza tecnica ed estetica audace”.


Le origini

Concepito nel 1955, ossia in pieno boom economico, il “Cornes de Vache” è, probabilmente, il più iconico tra i cronografi di Vacheron Constantin, una delle Maison più longeve ed apprezzate, sinonimo di qualità ed espressione della più raffinata arte orologiera. 

Infatti, da sempre, rappresenta uno dei modelli più apprezzati e ricercati, non solo per il limitatissimo numero di esemplari prodotti, ma anche per via delle sue eleganti anse ricurve, che ricordano le corna di un bue, da cui prende il nome.

Una importante nota su questo modello: è stato il primo cronografo impermeabile di Vacheron Constantin!

Già nel 2015, in occasione del sessantesimo anniversario dell’introduzione del Cornes de Vache, Vacheron Costantin lo aveva riproposto in due versioni, molto particolari e preziose: in oro rosa (ref. R-B059) e platino (ref. P-B058).

A settembre 2019, la maison aggiunge un altro tassello alla sua collezione, introducendo una referenza entry-level, in acciaio (ref. A-B582) dopo la collaborazione con Hodinkee, sold out in pochissimo tempo.

La peculiarità di questa declinazione risiede nel prezzo, relativamente accessibile, considerando che siamo pur sempre davanti ad un cronografo di alto livello, che mantiene elevati standard di qualità e precisione.


L’ultima evoluzione

L’orologio si presenta invariato quanto a forme e dimensioni, rispetto alle precedenti versioni in oro e platino.
La cassa offre un diametro di 38,5 mm, poco più grande del modello originale, al fine di venire incontro al mutato gusto del pubblico.

All’interno è alloggiato il calibro in-house 1142, a carica manuale e con 48 ore di riserva di carica. Una peculiarità di questo calibro, adottato peraltro anche da alcuni modelli della collezione Harmony, risiede nella certificazione “Punzone di Ginevra”, di cui è munito.

Tale riconoscimento conferma lo standard di eccellenza a cui Vacheron Constantin ci ha abituati e viene conferito solo alle Case ginevrine più prestigiose. 

Oltre a rigidi test di qualità, precisione e durata, uno dei connotati che il calibro deve presentare è la cosiddetta “Garanzia di origine”, ovvero, il movimento deve essere progettato e assemblato nel cantone di Ginevra.

Il quadrante è realizzato in acciaio. Partendo dall’esterno sono presenti:

Scala tachimetrica

Su base 1000, consente di leggere rapidamente la velocità media alla quale è stata coperta una distanza nota, utilizzando come punto di lettura la lancetta dei secondi cronografici.

Minuti ed ore

I minuti sono rappresentati di colore rosso su sfondo bianco. Le ore sono materializzate da indici applicati in oro bianco, ad eccezione delle ore 12 e delle ore 6, rappresentate da numeri romani.

Contatori

Internamente sono presenti due contatori: ad ore 9, per i secondi continui, mentre ad ore 3 per minuti cronografici. Le lancette relative al movimento del cronografo risultano facilmente riconoscibili per il loro colore blu.

Il fondello in zaffiro, lascia intravedere il movimento sapientemente decorato con lavorazione a Côtes de Genève. L’orologio è completato da un cinturino  in pelle di vitello marrone e dalla corona di carica, su cui è impressa l’iconica Croce di Malta.


Entry-Level solo sulla carta…

Con l’introduzione del Cornes de Vache in acciaio, Vacheron Constantin si pone in una fascia di mercato non ancora occupata, ovvero nello spazio dei cronografi si di lusso, ma più accessibili ed adatti alla vita di tutti i giorni. Infatti l’acciaio lo rende un orologio versatile, dinamico e giovanile, adeguato a molteplici occasioni, senza mai rinunciare all’eleganza.

Nonostante l’aspetto contemporaneo ed il target di clienti più ampio a cui si rivolge, questo Vacheron Constantin Cornes de Vache rimane un modello di alto livello ed il prezzo di 42.300 € ne è la dimostrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892