Search
Close this search box.

Le Novità Rolex A Watches And Wonders 2024

DATA
10 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La settimana di Watches and Wonders è il momento più atteso dell’anno per milioni di appassionati del settore e collezionisti. Una settimana in cui più di 70 Maisons in tutta la città si riuniscono per esporre e presentare al mondo i proprio orologi e le loro ultimissime creazioni. Ma se questo scenario è già di per sé un momento entusiasmante, all’interno di questi giorni c’è un evento che presenta quasi un’aura mistica: sto ovviamente parlando dell’annuncio delle novità di Rolex.

Come ben sappiamo la maison non è solita presentare modelli fuori dall’ordinario, anzi, spesso le sue novità mantengono una linea ampiamente ragionevole, finalizzata a quello che i giapponesi definirebbero “Kaizen”, ossia piccoli e continui miglioramenti. Dato che però, l’anno scorso è stato incredibilmente importante per la Maison, che ha presentato una nuova referenza di Daytona ed ha introdotto una collezione completamente inedita, quest’anno c’era sicuramente da aspettarsi una sostanziale calma nelle acque dell’azienda.

Nonostante ciò, alcuni dei modelli presentati stanno suscitando enorme scalpore, mentre altri sono stati una vera e propria sorpresa rispetto a quanto la maison ci ha abituato. Senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire tutte le novità di Rolex presentate a Watches and Wonders 2024.

Rolex 1908 In Platino

Rolex 1908 in platino novità di rolex a watches and wonders 2024
Perpetual 1908

Questa è, a mio parere, la novità più interessante lanciata da Rolex quest’anno. Come ho detto sopra, la collezione Rolex 1908 è stata lanciata l’anno scorso, nel tentativo di dare seguito a quanto la Maison aveva tentato con la collezione Cellini, seppur non con il successo a cui la maison ci ha abituato.

Nonostante queste premesse, già dall’anno scorso, la collezione 1908 è riuscita in breve tempo a ritagliarsi uno spazio di rilievo all’interno della comunità di appassionati che ne ha subito intravisto le potenzialità. Proprio per questo motivo, era prevedibile che quest’anno Rolex continuasse nella direzione per capitalizzare ed arricchire una nuova collezione molto promettente. Be’ amici di IWS, possiamo senza dubbio dire che la maison è riuscita ampiamente nel suo intento, presentando un orologio incredibilmente interessante e inaspettato.

Rolex 1908 in platino novità di rolex a watches and wonders 2024
Close-up on the dial of the Perpetual 1908

Il nuovo Rolex 1908 con la sua configurazione di colore richiama i suoi predecessori Day-Date e Daytona. Anche questo modello, nel rispetto della tradizione della Maison è realizzato in platino. Tuttavia, c’è da notare un importante differenza. Nonostante il nuovo 1908 presenti la stessa combinazione colore – metallo, il quadrante è notevolmente arricchito da una stupenda decorazione Guilloché radiale a chicchi di riso che si irradia dal centro del quadrante a 360 gradi. Solo il contatore dei piccoli secondi ad ore 6 ne resta escluso.

Si tratta di una soluzione estetica tanto affascinante quanto poco utilizzata da parte di Rolex e questo ne esalta ancor di più il fascino e la rarità. Con questa mossa Rolex ha espresso molto chiaramente il suo intento, posizionare la collezione ad un livello superiore di eleganza e savoir-faire, presentandola al pari del Day-Date, come un campo di prova nel quale dimostrare la propria abilità artistica e creativa.

Rolex 1908 in platino novità di rolex a watches and wonders 2024 fondello in vetro zaffiro con movimento a vista

Come per le versioni presentate l’anno scorso, anche questa variante possiede un fondello in vetro zaffiro, un cinturino in coccodrillo ed una chiusura deployante a farfalla.

Il prezzo di listino per questo nuovo modello di Rolex è di 29.600 CHF tasse incluse. Corrispondenti a poco più di 30.000 euro.

Rolex GMT Master II Ref. 126710GRNR

Rolex GMT Master II Ref. 126710GRNR
Oyster Perpetual GMT-Master II

Sembrava che Rolex dovesse reintrodurre il tanto amato “Coke”, la maggior parte dell’industria dell’orologeria era concorde, tanto da presentarsi come l’unica certezza nei dibattiti. Alla fine, invece, la Maison ha beffato tutti. Chissà se sia stato premeditata, oppure una mossa all’ultimo minuto proprio dopo essersi accorti che l’eventuale novità era stata prevista con così largo anticipo. Una cosa è certa, per il momento dovremo attendere per vedere il ritorno del GMT Master II “Coke”.

Rolex GMT Master II Ref. 126710GRNR
Ceramic bezel of the Oyster Perpetual GMT-Master II

Al suo posto, Rolex presenta una variante inedita e molto particolare caratterizzata dall’utilizzo del colore grigio per la metà delle ore diurne della ghiera. A parte questo cambiamento, insieme alla scritta sul quadrante in verde ed all’utilizzo dello stesso colore anche per la sfera GMT, l’orologio è ampiamente analogo ai suoi precursori “Batman” e “Pepsi”. Quindi, nonostante questa non si configuri tanto una novità quanto semplicemente una variante dello stesso tema, ci ha comunque colti di sorpresa.

Il prezzo di listino per il nuovo GMT-Master II è di 10.200,00 CHF tasse incluse, approssimativamente 10.400,00 EUR.

Il Nuovo Rolex Daytona 

nuovi rolex daytona a watches and wonders

Nato nel 1963, da sempre il Daytona si è contraddistinto per il suo carattere sportivo e per essere divenuto l’icona indiscussa di tutto il mondo dell’orologeria. In più di 70 anni di storia, questo modello di punta della casa coronata è stato declinato in differenti versioni, tra cui anche varianti con materiali nobili e pietre preziose incastonate al di sopra dell’orologio. Ed è proprio servendosi di materiali nobili, insieme a pietre preziose, che oggi Rolex presenta un nuovo modello in oro bianco e diamanti del proprio cronografo. Si tratta di una versione preziosa di un orologio che è stato rivisitato, proprio in occasione della scorsa edizione di Watches and Wonders, per i 70 anni del modello.

nuovo rolex daytona con quadrante in madre perla e diamond set

Realizzato con una cassa in oro bianco dal diametro di 40 mm, il nuovo Daytona è stato presentato in due differenti combinazioni di bracciale e quadrante, accompagnate entrambe da un preziosa lunetta con al di sopra 36 diamanti bianchi taglio brillante. A livello di quadranti, sulla prima versione, dotata del comodissimo bracciale Oysterflex, troviamo un quadrante in madreperla bianca con contatori cronografici in madreperla nera, impreziosito da otto diamanti come indici. Sulla versione con bracciale Oyester, invece, troviamo un quadrante in madreperla nera con contatori in madreperla bianca e sempre otto diamanti taglio brillante come indici, ad eccezione del 3-6-9-12.

calibro 4131 Rolex

A dare vita a questa nuova versione del Daytona, troviamo il calibro calibro 4131, un movimento cronografico a carica automatica, interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Certificato come Cronometro Superlativo Rolex, questo movimento garantisce prestazioni incredibili con una riserva di carica di 72 ore.

Il nuovo Rolex Deepsea in oro giallo

Rolex Deepsea in oro giallo

La novità che ha lasciato sicuramente tutti gli appassionati a bocca aperta e stupiti, me in primis, è la nuova variante del Deepsea. Il re degli abissi della casa coronata, da sempre uno degli orologi in acciaio più tecnici di Rolex, è stato per la prima volta declinato in una versione preziosa realizzata interamente in oro giallo 18 carati. Una cosa piuttosto insolita per un orologio del genere, che mai ci saremmo aspettati di vedere, ma che, allo stesso tempo, rende questo modello ancora più esclusivo e che sarà sicuramente ricercato dai collezionisti.

La mossa vincente di Rolex, è stata sicuramente quella di abbinare il colore caldo dell’oro giallo al blu della lunetta in ceramica e del quadrante, creando un contrasto perfetto. Al di sopra del quadrante laccato, spicca inoltre la scritta Deepsea in giallo polvere abbinata ai numeri d’oro dell’inserto della lunetta in Cerachrom.

Dotato del sistema Ringlock, ossia un’architettura di cassa brevettata e sviluppata da Rolex, questa peculiarità consente all’orologio di resistere alla pressione esercitata ad profondità estrema di 3.900 metri. Sul lato sinistro della cassa da 44 mm di diametro, è inoltre possibile notare l’iconica valvola di fuga dell’elio, brevettata nel 1967.

Per la prima volta nella storia dei modelli in oro della casa coronata troviamo inoltre, in abbinamento a tale materiale, un fondello realizzato in titanio RLX a protezione del calibro 3235, ossia il movimento a carica automatica presentato nel 2015 e introdotto sul modello nel 2018. 

I nuovi Rolex Day-Date 

nuovo Rolex Day Date quadrante ardesia

Anche il Day-Date vede oggi aggiungersi quattro nuove versioni all’interno del proprio catalogo. Nato nel 1956, questo orologio semplice, ma dal fascino incredibile, rappresentava un’importante innovazione: era il primo orologio da polso con calendario ad indicare, oltre alla data, anche il giorno della settimana scritto per esteso in una finestrella a forma di arco ad ore 12 sul quadrante.

Durante questa edizione di Watches and Wonders, sono state presente 3 differenti nuove varianti, sempre realizzate con materiali nobili e dotate del bracciale President come da tradizione. Si tratta di due Day-Date 40 e di due Day-Date 36, realizzati con combinazioni di materiali e quadranti davvero ben riusciti. 

nuovo rolex day date quadrante ardesia

Al di sopra del Day-Date 40 debutta un quadrante ombré di colore ardesia, nella variante con cassa e bracciale in oro Everose 18 carati. In realtà, non è la prima volta che vediamo questo orologio. Poco più di un mese fa infatti, l’orologio era stato mostrato in anteprima durante la notte degli Oscar, all’interno di una vetrina del teatro.

Nuovo rolex day date in oro bianco quadrante in madre perla

Nell’altra versione di Day-Date 40, realizzata con cassa e bracciale in oro bianco 18 carati, troviamo invece un quadrante in madreperla bianca perlata.

nuovo Rolex Day Date in oro rosa quadrante verde e diamond set diamond baguette

Passando invece alle novità dalle forme più contenute, ossia il Day-Date 36, troviamo, sul primo modello, una cassa ed un bracciale in oro Everose 18 carati abbinati ad un quadrante verde-blu ed impreziosito da dieci diamanti taglio baguette come indici. In perfetto abbinamento con le pietre preziose del quadrante, troviamo anche 60 diamanti, sempre taglio baguette, al di sopra della lunetta.

Rolex Day-date laccato con numeri romani

La seconda novità della famiglia Day-Date 36, è invece un modello realizzato con casa e bracciale in oro giallo 18 carati abbinati ad un quadrante bianco laccato con numeri romani sfaccettati e decostruiti, che fino ad ora erano esclusivi del Day-Date 40. All’interno di tutti e tre gli orologi batte invece il calibro 3255 a carica automatica, con un’autonomia di 70 ore. 

Cosa ne pensiamo 

Con queste novità Rolex ha fatto sicuramente centro e devo dire che, onestamente, per la prima volta, come impressione a caldo, apprezzo in pieno tutte queste novità.

Quello di cui ci si dovrà abituare sarà sicuramente il nuovo Deepsea in oro che, ad essere onesti fino in fondo, è l’unico che per ora non riesco ancora a “digerire”.

Un plauso particolare, da un’amante degli orologi con pietre come me, va invece ai nuovi Daytona e, soprattutto, al nuovo Day-Date 36 che trovo davvero da togliere il fiato.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892