Search
Close this search box.

VintageWatchSpotter: JFK, gli orologi del Presidente

DATA
03 Aprile 2019
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Lo scorso episodio di VintageWatchSpotter ha avuto come protagonista il noto Paul Newman. Oggi invece siamo qui per scoprire insieme la collezione di orologi del Presidente JFK!


John Fitzgerald Kennedy è sicuramente il più carismatico Presidente degli Stati Uniti dell’era moderna.
Dai sigari cubani di cui fece scorta prima di dichiarare l’embargo, alle gite in barca a vela, oltre che una figura politica JFK era una vera e propria icona di stile.

Nel corso della sua vita, a prescindere dall’ambiente in cui si trovava, il Presidente ha sempre dimostrato una grande passione per gli orologi raffinati, come ben sapeva chi lo conosceva.


Nella sua collezione, molti orologi furono regali di persone care, come testimoniano le incisioni sui fondelli.

Il primo regalo di cui vogliamo parlare è il suo famosissimo Omega Ultra Thin ref.OT3980 in oro giallo 18 carati, regalatogli per commemorare la sua elezione dal caro amico ed ex Senatore della Florida Grant Stockdale. 

L’orologio riporta sul retro l’iscrizione “Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, dal suo amico Grant”.

Quest’orologio era tra i preferiti di Kennedy, che lo indossava regolarmente.
Il regalo fu così gradito che in una lettera a Stockdale la moglie di JFK, Jacqueline, gli racconta di quanto il marito fosse innamorato de “il più sottile ed elegante degli orologi”.

Si scoprirà poi che Stockdale fosse così fiducioso delle capacità dell’amico Kennedy che comprò e fece incidere l’orologio ancor prima della sua elezione.

Nel 2005, Omega acquista all’asta l’orologio per 350.000 dollari, per esporlo nel proprio museo a Bienne, in Svizzera.


Un altro famoso orologio del Presidente è… il Presidente! 

Regalatogli niente di meno che da Marilyn Monroe per il suo quarantacinquesimo compleanno, questo Rolex “President” Day-Date in oro recita sul retro: “Jack Con amore come sempre da Marilyn, 29 Maggio 1962”. 

“Jack” era il soprannome con cui John era chiamato sin da bambino

La leggenda narra che Kennedy ordinò al suo segretario di far sparire l’orologio per evitare domande sulla relazione con Marilyn da parte di sua moglie. 

Questo pezzo di storia è stato venduto ad un’asta nel 2005 per la cifra di 120.000 dollari, decisamente bassa considerato il valore storico (almeno, secondo noi…).


Molti altri furono gli orologi che Kennedy ricevette in regalo nel corso degli anni.

Nel 1962 l’ex Governatore della Pennsylvania, David Lawrence, gli regalerà un Hamilton 505 con un ritratto dei figli sul quadrante.

L’ultimo regalo che riceverà nel 1963 sarà da parte dell’amico David Bruce, ambasciatore americano nel Regno Unito. Come riconoscimento per la nomina, Bruce regala a John F. Kennedy un Nastrix impermeabile in oro 14 carati.

L’orologio sarà poi regalato da Jacqueline Kennedy al nuovo marito Aristoteles Onassis, con l’incisione tra le anse “FALJ” (For Ari, Love Jackie).

Particolare dell’incisione tra le anse voluta da Jacqueline Onassis, ex Kennedy

Come racconterà la sua segretaria Evelyn Lincoln, JFK indossava spesso questo orologio durante le sue nuotate mattutine.

Sarà proprio la Lincoln a firmare un certificato di autenticità dell’orologio, che verrà venduto all’asta nel 2009 per 120.000 dollari.

JFK e Jacqueline a Dallas, il tragico giorno dell’assassinio

L’ultimo orologio che indosserà Kennedy, il giorno del suo assassinio il 22 novembre 1963, è un Cartier Tank regalatogli dalla moglie per il loro primo anniversario che riporta sul retro la data del loro matrimonio.

Dopo la sua morte, il Cartier Tank sarà restituito alla moglie che deciderà di regalarlo all’ex segretario del marito. 


John Fitzgerald Kennedy sicuramente ci ha insegnato che gli orologi sono molto più di una scatola contenente un meccanismo, molto più di una macchina per leggere l’ora: gli orologi possono essere il modo di commemorare delle vittorie, degli avvenimenti importanti, di ricordare emozioni. 

Ancora una volta, JFK ci ha dato prova di essere stato la grande icona di stile degli anni ‘60 per il quale lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892