Search
Close this search box.

Audemars Piguet x Marvel Royal Oak Concept Black Panther

DATE
10 April 2021
CATEGORY
SHARE
Facebook
WhatsApp

Table of contents

In diretta da Los Angeles, François-Henry Bennahmias ha presentato il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon Black Panther, in collaborazione con Marvel. Per chi si fosse perso l’evento, vi lasciamo qua sotto il link.


Audemars Piguet x Marvel: La presentazione

Possiamo dirlo: è stata la live più spettacolare vista quest’anno.

Assieme al CEO di Audemars Piguet, abbiamo potuto vedere sul palco anche Kevin Hart, in veste di presentatore, ed il nostro amico Michael Friedman, che ci ha spiegato il primo risultato di questa unione creativa.

Ad animare la serata, abbiamo potuto sentire anche LeBron James, Serena Williams, Ian Poulter, Anthony Joshua, Lu Han, Jon Gray e Mark Ronson.

Tre di questi amici del marchio ha partecipato poi all’asta benefica donando qualcosa di proprio. Nel caso di Poulter ad esempio, in palio c’erano 18 buche assieme al professionista, un pranzo con lui ed una visita alla sua casa ed al suo museo. Mentre per Anthony Joshua un guantone autografato, venduto a 350.000$.

Oltre a questo, ben due Black Panther sono venduti all’asta, uno “semplice” ed uno speciale, pezzo unico, con cassa in oro bianco 18k, completamente inciso a mano, con cinturino viola ed un “differente” supereroe. (Un Black Panther dipinto diversamente). Per il primo sono stati raggiunti 850.000$, in cui erano inclusi anche gli “omaggi” di Poulter, il secondo invece è andato venduto per la bellezza di 5.2 milioni di dollari.

Tutti i proventi sono andati in beneficienza alle organizzazioni First Book e Ashoka.

Audemars Piguet x Marvel

Audemars Piguet x Marvel Royal Oak Concept Black Panther Flying Tourbillon

Non un semplice tourbillon, bensì molto di più.
Il primo figlio del matrimonio Audemars Piguet – Marvel, un tourbillon sulle note del viola, presenta infatti per la prima volta nella storia del brand, un supereroe sul quadrante.

Ispirato alle creazioni di Genta, che pose Mickey Mouse (Topolino) ed altri personaggi Disney, questo nuovo Royal Oak Concept è il risultato dell’intento di François-Henry Bennahmias di creare qualcosa che avesse lo stesso DNA, ma un linguaggio nuovo.

Per questa prima edizione è stato scelto Black Panther, un personaggio forse meno di spicco, meno noto di altri, ma sicuramente ricco di carattere, e che ben si sposa con i colori dell’orologio e con un’estetica raffinata.

Se guardiamo il segnatempo nel dettaglio vediamo una cassa da 42mm in titanio con ghiera ceramica e tourbillon volante ad ore 6. Il tutto suggellato da due colori: nero e viola.

In modo spiritoso, l’orologio è stato presentato come “inspired by Vibranium” (ispirato dal Vibranio), materiale presente su Wakanda, pianeta di fantasia appartenente all’universo Marvel.

Il protagonista vero, la figura 3D di Black Panther, che si estende armonicamente su tutto il quadrante, è eseguita in oro bianco, dipinta e rifinita a mano è davvero ricca di dettagli, in particolare sulla versione pezzo unico.

L’orologio è un’edizione limitata di 250 pezzi.

Audemars Piguet x Marvel “Black Panther”: Opinioni

Non era decisamente questo quello che personalmente mi aspettavo, soprattutto sapendo dell’ispirazione di Genta, con cui questa collaborazione era stata annunciata.

Ed anche sul personaggio non sono troppo convinto: il sogno era Iron Man, che spero prenda vita in futuro, poiché potrebbe davvero generare qualcosa di sensazionale. Tuttavia, da non appassionato di questo universo (parlo dei fumetti, ovviamente) non mi sento in grado di giudicare questa scelta, né tantomeno la sua importanza, che riconosco.

Per quanto, esteticamente, l’orologio sia poco nelle mie corde (più che altro per le aspettative molto distanti che avevo, che erano di un saltarello o di qualcosa molto ispirata da Genta), penso che chi ha il coraggio di osare vada premiato. E su questo Audemars Piguet può insegnarci moltissimo.

Menzione d’onore, devo dirlo, va all’evento organizzato dal brand a Los Angeles. È la prima volta che vedo qualcosa di simile in orologeria e sono fiero di lavorare con una maison come Audemars Piguet proprio per questo spirito incredibilmente costruttivo e distruttivo allo stesso tempo, in grado di dar vita a grandi cose come questa.

Quanto avrei dato per essere stato lì…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

logo iws sito 1

SUBSCRIBE
FOR STAY
UPDATE ON
ALL THE NEWS

SUBSCRIBE IN 60 SECONDS →

you may also like

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892

GUIDES AND
INSIGHTS

COMPLICATIONS
AND DETAILS

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892